Loader

Nuova officina di FFS Cargo a Chiasso

La nuova officina di FFS Cargo a Chiasso è conclusa

La struttura va a sostituire il precedente capannone vecchio di sessant’anni, è infatti stata inaugurata nei giorni scorsi dopo un anno e mezzo di lavori.

La nuova officina è stata edificata al posto del precedente capannone, conservando le caratteristiche principali dell’edificio precedente.

La nuova officina, posizionata in un luogo strategico e con un tornio in fossa, è un unicum al sud delle Alpi che permetterà una notevole riduzione di attesa per la manutenzione dei carri merci e locomotive

chiasso officina cargo

«I moderni e ampi frontali in vetro, una raffinata struttura del tetto e la disposizione ottimale degli spazi – sottolineano da FFS Cargo – garantiscono un ambiente di lavoro accogliente e sicuro che gode di molta luce naturale».

Più larga, più lunga e con un binario in più – Con una superficie totale di 2’000 metri quadrati, la nuova officina è più lunga e più larga della precedente. Inoltre dispone ora di un quarto binario. Nella nuova officina lavoreranno una trentina di persone: 20 nella manutenzione di carri merci, 8 nella riprofilatura e 3 nella tecnica e nell’amministrazione. Considerando anche l’officina di manutenzione delle locomotive, nell’impianto di servizio di Chiasso lavoreranno quindi 50 collaboratrici e collaboratori.

chiasso officina cargo interno ristrutturata
chiasso officina cargo

Degmo ha partecipato nella realizzazione del progetto, fornendo e posando l’intera carpenteria metallica (400 tonnellate) – guarda video – e tutte le opere da metalcostruttore: rivestimenti di coperture facciate, portoni elettromeccanici – guarda il video -, portoni sezionali, porte esterne, finestre, lamelle e lucernari.

visione alta dell'officina cargo di chiasso