Per l’Ospedale Regionale di Lugano, nel progetto di ampliamento piastra base e autosilo, è stata realizzata un’opera di metalcostruzione a protezione del nuovo serbatoio di ossigeno.
La si vede da lontano e grazie al materiale utilizzato si mostra subito all’occhio di chi si reca in Ospedale diventando un riferimento visivo di grande interesse.
Un’opera a protezione del nuovo serbatoio di ossigeno con struttura portante in acciaio, eseguita con piantane RRK mm 150x150x5 complete di piastre mm 250x250x12, traverse di collegamento in RRK 50x50x3, 60x60x4 e 80x80x4/6 ed angolari 35x35x3 a sostegno del rivestimento in lamelle.
Il rivestimento a lamelle consente di nascondere dalla vista gli impianti, creando un’are protetta dalla pioggia, dai parassiti, dai volatili e permette un costante riciclo di aria. Vengono molto utilizzate per rivestire impianti rumorosi e risultano funzionali e sicuri.
Ci sono diverse tipologie di lamelle, con diverse inclinazioni, spessori, colori, trattamenti; la gamma è davvero vasta e la sua multifunzionalità e la sua lunga durata ne permettono diversi utilizzi.
Qualche dettaglio in più:
Le ante scorrevoli in acciaio agganciate esternamente alla struttura metallica sono complete di guida superiore ed inferiore, carrucole, perno e cuscinetti in acciaio inox.
Tutte le parti metalliche vengono trattate con zincatura a caldo a completare l’opera
L’intero rivestimento e stato eseguito in lamelle tipo parapioggia in alluminio presso-piegato di spessore 1.5 mm, trattate con ossidazione tipo Colinal 3175.
Si respira, sia nella struttura che nei materiali utilizzati, la qualità svizzera, la sicurezza e il design ricercato che viene sempre più richiesto non solo da aziende pubbliche o private, ma anche da privati per le loro strutture, di dimensioni inferiori, certamente, ma realizzate sempre con la medesima qualità e progettualità.