Loader
pensilina Locarno via luini carpenteria

Si è concluso alla fine di luglio, il progetto per la messa in sicurezza di Via Bernardino Luini, a Locarno.

Il progetto è nato principalmente per collegare il lungolago con il Castello, la Rotonda e per formare una connessione tra le aree del centro storico cittadino e le aree residenziali del Quartiere nuovo, così da promuovere la mobilità lenta e ridurre la velocità dei veicoli motorizzati.

Per la riqualifica totale, i lavori si sono conclusi in anticipo rispetto ai 14 mesi previsti, grazie anche all’annullamento di grandi eventi e alla diminuzione del traffico dovuti alla pandemia.

Nella riqualifica di via Luini a Locarno, Degmo ha realizzato le tre pensiline, completamente rinnovate e potenziate, adeguando lunghezze per rispondere alle ordinanze e normative più recenti.

pensiline locarno degmo
pensiline locarno

Le tre nuove pensiline in acciaio e vetro, lunghe 17 metri ognuna, riprendono il disegno della Ferriera sul modello della fermata realizzata davanti alla Ferriera stessa.

Il transito dei bus passa dal 250 a 750 con un aumento del 300%, dunque le pensiline assumono un ruolo importante di sosta per i cittadini e i turisti che vogliono spostarsi in città.

La copertura è fatta con lastre di vetro esterno trasparente 12 mm + PVB satinato 0.76 mm + lastra interna riflettente a specchio 12 mm molati sul perimetro mentre per il rivestimento esterno in parete si è optato per lamiere in alluminio 1 mm modello Montana Montaform Design 35-5/250 verniciate colore RAL 7021.

Un’ampia corsia ciclo – pedonale, lampioni di design con luci Led bidirezionali, panchine in sasso e alberi ad alto fusto, completano la strada rendendola piacevole e funzionale garantendo maggiore fruibilità della città stessa.

Leggi l’articolo su La Regione