Loader

Strutture metalliche per sopraelevare gli edifici

L’utilizzo di strutture metalliche per sopraelevare gli edifici è sempre più utilizzata da architetti e ingegneri, grazie ai numerosi vantaggi rispetto alle soluzioni tradizionali; l’utilizzo dell’acciaio rende possibile realizzare qualunque tipologia edilizia sia nel settore pubblico che privato, da quella industriale al terziario al residenziale.

 

La versatilità di questo sistema costruttivo a secco in acciaio permette interventi di ampliamento e di sopraelevazione del costruito senza compromettere la sicurezza di carico dell’edificio in essere.

Utilizzare una struttura in acciaio permette di realizzare il progetto in tempi molto brevi e la sua flessibilità permette di adattarsi molto bene alle scelte del progettista e dell’immobile che si va a sopraelevare.

La solidità e la leggerezza della struttura permette di creare ampi punti luce, senza comprometterne le altissime performance energetiche.

L’intero progetto viene prefabbricato in officina, e la struttura pre-assemblata viene portata in cantiere per essere montata con assoluta precisione, ottimizzando i costi in tutte le fasi di produzione e montaggio. In cantiere infatti, i telai leggeri risultano facili da trasportare e sollevare. Il ridotto peso delle membrature offre estrema agilità nel sollevamento in quota dei telai metallici.

Questo sistema di costruzione offre maggiore sicurezza anche in cantiere, con un uso limitato o escluso di mezzi ingombranti e costosi per la movimentazione del materiale.

Impossibile oggi trascurare l’aspetto ambientale: questo sistema è infatti amico dell’ambiente. A fine vita  si possono facilmente recuperare alcuni materiali, tra cui appunto il protagonista, l’acciaio (può essere reimpiegato strutturalmente o smaltito attraverso un processo di rifusione).

L’evoluzione della ristrutturazione risiede in questa soluzione, che offre grandi vantaggi di recupero e ampliamento per edifici già presenti nelle nostre città che posso essere rivalorizzati e adattati ai cicli di mercato e tornare al loro utilizzo, ecologicamente, a lungo termine e in totale sicurezza.

Edificio a Lugano – Sopraelevazione con struttura metallica

La nostra galleria di alcuni lavori di carpenteria metallica.